Search

Melt Flow Index Tester

Gamma di strumenti di misura

Specializzata nella fornitura di sistemi di misura e di macchine prova materiali, Amse S.r.l. propone una gamma completa di Melt Flow Index Tester ideali per le attività di Ricerca (R&D) e di Controllo della Qualità (QC); l’esecuzione delle prove di Melt Flow Index consente infatti, di ricavare informazioni essenziali sul comportamento fluidodinamico dei materiali nelle condizioni di prova come la stabilità termica di un polimero (un valore fondamentale nelle fasi di stampaggio, estrusione, ecc.) e la messa a punto delle condizioni di processo.

La linea AMSE Melt Flow Index Tester è stata appositamente progettata per una misurazione semplice ma estremamente accurata dell’indice di fluidità dei materiali polimerici in massa MFR (con metodo di prova gravimetrico A) ed in volume MVR (con metodo di prova volumetrico B), secondo le normative internazionali di riferimento ISO 1133, ASTM D1238.

La nostra gamma di soluzioni di Melt Flow Index tester comprende tre diversi modelli: MFI-1211, MFI-1221 e MFI-2322. Consentono una rilevazione precisa della velocità del flusso di fusione determinazione manuale MFR (modelli MFI-1211, MFI-1221 e MFI-2322) e della velocità del volume di fusione MVR (modelli MFI-1221 e MFI-2322).

Melt Flow Index Tester
MFI-1211

AMSE-Melt-Flow-Tester-MFI 1211-A

Melt Flow Index Tester
MFI-1221

AMSE-Melt-Flow-Tester-MFI 1221-A

Melt Flow Index Tester
MFI-2322

AMSE-Melt-Flow-Tester-MFI 2322-A

Melt Flow Index Tester
MFI-1322

AMSE-Melt-Flow-Tester-MFI-1322-A

Melt Flow Index e metodi di prova

amse-melt-flow-index-04

Il Melt Flow Index (MFI) o Melt Index è indice della facilità con cui un materiale plastico fuso fluisce attraverso un capillare: maggiore è la quantità di materiale fuoriuscito, maggiore è il valore di Melt Flow Index del polimero preso in esame.

Il Melt Index è un valore correlato alla viscosità che indica, invece, la resistenza che un fluido oppone allo scorrimento: maggiore è il Melt Index, minore è la viscosità del polimero.

Esistono due differenti metodologie per misurare il Melt Flow Index.

METODO GRAVIMETRICO

Si procede a caricare il polimero fuso ad una determinata temperatura in un cilindro riscaldato, su cui viene esercitata una forza costante che fa fluire il polimero attraverso una ugello calibrato; la massa (espressa in grammi) di materiale fuoriuscito in 10 minuti corrisponde al valore di viscosità. La temperatura di esercizio ed il peso da utilizzare dipendono dal materiale e sono specificati nelle norme di prova.

METODO VOLUMETRICO

Con il metodo volumetrico, il Melt Flow Index viene calcolato in termini di volume di polimero che fluisce attraverso un ugello calibrato, ad una data temperatura, sotto il peso di un pistone caricato con una massa nota, nel tempo di 10 minuti. In questo caso il Melt Flow Index Tester deve essere dotato anche di un encoder di posizione grazie al quale è possibile definire i cm³ di materiale che fluiranno attraverso l’ugello calibrato in un determinato intervallo di tempo.

Assistenza e supporto

Amse S.r.l. è garanzia anche di un servizio qualificato di Consulenza prevendita, Taratura e verifica, Manutenzione: su richiesta dei nostri clienti forniamo servizi periodici di verifica e di calibrazione, eseguiti con strumenti tracciabili e con rilascio di certificato finale. Inoltre offriamo vari tipi di interventi e/o contratti di manutenzione preparati sulla base delle Vostre esigenze.

Grazie inoltre alla costante attività di ricerca e di aggiornamento tecnologico, siamo in grado di offrire un servizio di consulenza orientato alle specifiche esigenze di prova, indicando i sistemi strumentali più adeguati per supportare la crescita dei nostri clienti sul mercato.

Richiedi Informazioni

AMSE Srl

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) - Italia

Telefono: +39 011 2730000
Fax: +39 011 2740458
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i riferimenti del nostro Agente di zona più vicino alla vostra sede.

Informazioni e assistenza

telefono-coda

E-mail info@amse.it