Search

Blog

amse-prova-trazione-polimeri
La prova di trazione è molto diffusa per la valutazione delle materie plastiche ed i risultati sono utilizzati come riferimento per lo sviluppo di nuovi materiali e per l’implementazione del controllo qualità.
amse-prova-taglio-materiali-compositi
Questo articolo descrive la prova secondo il metodo, anche conosciuto come metodo di Iosipescu, conforme alla ASTM D5379 che è ampiamente utilizzato per test di taglio in piano su campioni di materiale composito. Il test consiste
amse-Tear-test-su-provini-di-gomma
Le gomme presentano diverse caratteristiche meccaniche interessanti quali per esempio elasticità e flessibilità che le rendono molto utilizzate in svariati settori industriali, per materiali da costruzione e in ambito casalingo.
amse-prova-di-compressione-materiali-compositi
La prova di compressione è un test essenziale per l’utilizzo di un materiale composito e viene quindi sempre determinata. Anche tra i compositi, i materiali plastici rinforzati fibra di carbonio hanno una resistenza specifica elevata e vengono spesso utilizzati nel settore aeronautico e negli aerei da trasporto …
amse-prova-trazione-film-plastici
La prova trazione viene spesso utilizzata per la valutazione dei materiali plastici e i risultati sono utili come riferimenti per lo sviluppi di nuovi materiali e per l’implementazione del controllo qualità.
amse-prova-di-trazione-gomma
La prova di trazione su gomma è un test fondamentale per assicurare il controllo qualità e per la progettazione di nuovi materiali.
amse-misurazione-coefficiente-attrito
I film plastici vengono utilizzati per svariate applicazioni tra cui rivestimento ed imballaggio di vari materiali. Spesso è necessario misurare il coefficiente d’attrito tra due film o tra film e materiali differenti.
amse-3 point bending test
Recentemente la progettazione assistita tramite computer è sempre più utilizzata sia in campo industriale che scientifico. Questa tendenza ha consentito una riduzione significativa del numero di prototipi e dei costi per lo sviluppo dei prodotti …
amse-prova-fatica-asfalto
Le prove a fatica effettuate su miscele bituminose consentono di ottenere dati utili per fare stime circa il comportamento delle miscele nella struttura stradale.
amse-prova-trazione-asfalto
La prova di trazione è fondamentale per determinare la rigidità dell’asfalto, una proprietà strutturale molto utile in fase di progettazione della pavimentazione stradale.
amse-prova-compressione-miscela-bituminosa
La prova di compressione ciclica con confinamento è fondamentale per determinare la resistenza alla deformazione permanente di una miscela bituminosa.
amse-prove-di-flessione-fatica-impianti-dentali
Le prove flessione a fatica sono essenziali per simulare sperimentalmente le tipologie di carico funzionale a cui può essere sottoposto un sistema implantoprotesico e determinarne la resistenza meccanica a fatica. Scopriamo perché e come in questo articolo.
amse-prova-trazione-cinture-sicurezza
La prova di trazione è un test fondamentale nel settore della produzione di cinture di sicurezza, dove i prodotti sono sottoposti a severi controlli sui materiali ed a continui controlli di qualità per assicurare che questi rispondano alle specifiche richieste e che quindi garantiscano la tenuta in caso di incidente.
amse-prova-resistenza-a-trazione-materiali-plastici
La prova di resistenza trazione è molto diffusa per la valutazione delle materie plastiche ed i risultati sono utilizzati come riferimento per lo sviluppo di nuovi materiali e per l’implementazione del controllo qualità.
amse-prove-di-flessione-plastica
Viste le proprietà termiche ed il peso leggero, le plastiche sono sempre più frequentemente utilizzate per le applicazioni ed i settori più svariati. I test eseguiti per la caratterizzazione di questi materiali sono solitamente quelli di trazione, flessione e compressione.
amse-prove-sui-materiali-rigidita
Analizziamo i metodi di prova per definire la rigidità di aggregati bituminosi attraverso test di flessione e trazione (diretta ed indiretta) secondo la normativa EN 12697-26:2004.
amse-prove-di-laboratorio-sui-materiali
Le prove di laboratorio forniscono un quadro completo sulla qualità dei materiali e la loro rispondenza alle specifiche normative di riferimento. In questo articolo ci occuperemo delle prove a fatica secondo EN 12697-24:2004 Annex D, 4 PB-PR.
amse-shimadzu-caratterizzazione-dei-materiali
Si è svolta recentemente a Torino il congresso fieristico A&T – Automation & Testing durante il quale AMSE ha esposto i prodotti relativi alle prove fisico meccaniche della sua rappresentata Shimadzu
amse-estrusori-bivite-per-compounding
Gli estrusori bivite da laboratorio distribuiti da Amse Srl sono dei sistemi altamente performanti, indicati anche per il settore del compounding. Specializzata nella fornitura di macchine di prova dei materiali, la nostra azienda offre una serie completa di estrusori bivite che vanno dal diametro minimo di 12mm fino a 26mm, con rapporti L/D da 32 a 52 (ad eccezione del diametro 12mm che è disponibile solamente con L/D=36).
amse-prove-flessione-tre-punti
Le prove flessione a tre punti (Three-Point Bending) sono dei test di misurazione essenziali per il settore alimentare poiché consentono di valutare la friabilità e la fragilità di una vasta gamma di prodotti come grissini, fette biscottate, biscotti, fogli di pasta secca, cracker, barrette di cereali e cioccolata.
amse-prova di trazione statica
La prova di trazione statica prevede di sottoporre dei provini con dimensioni e geometria ben definite a uno sforzo continuo di tensione uniassiale longitudinale.
amse-SHIMADZU Dinamometri-food texture analyzer
Shimadzu Dinamometri serie EZ Test trovano grande applicazione nel settore alimentare dove è fondamentale effettuare una serie di test sugli alimenti, al fine di controllarne e migliorarne la qualità.
amse-HDT-polimeri
I test HDT Polimeri – essenziali per misurare la sensibilità alla temperatura dei materiali plastici e termoplastici – stanno assumendo un ruolo tanto più rilevante quanto più ampia e differenziata è la gamma di applicazioni relative alla plastica.
amse-prove-meccaniche-sui-tubi
Le prove meccaniche sui tubi vengono impiegate per effettuare svariati controlli preventivi su un materiale o su un prodotto finito sottoposto a forze statiche o dinamiche.
amse-Test-di-resistenza-all-abrasione
test di resistenza all’abrasione effettuati sui prodotti in gomma forniscono informazioni determinanti sulla qualità, l’idoneità, la conformità alle norme di riferimento del materiale in uso.
amse-prove-settore-tessile
Le prove settore tessile rivestono un ruolo essenziale per le attività manifatturiere che, costrette a fronteggiare la concorrenza agguerrita dei paesi emergenti, a rispondere ai continui cambiamenti delle normative ed a soddisfare le crescenti richieste dei consumatori, sono costantemente chiamate a garantire elevati standard qualitativi.
amse-estrusione-film-in-bolla-1
Specializzata nella fornitura di macchine di precisione e di impianti per i laboratori e le produzioni pilota, Amse propone dei sistemi dedicati alla produzione di film co-estruso, sia in bolla che in foglia con larghezza che va da 100mm fino a 1000mm come l’impianto di Co-Estrusione film in bolla prodotto da Labtech Engineering.
amse-xenon-test-1
Lo Xenon Test è una prova di stabilità essenziale per tutti quei mercati (automotive, aerospaziale, tessile, conciario, materie plastiche, vernici, rivestimenti, ecc.) che necessitano di verificare la durabilità di componenti esposti ad emissione di luce.
amse-prove-sui-tubi
Diverse ed estremamente differenziate sono le prove sui tubi e sui giunti in plastica che vengono effettuate dai laboratori di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC).
amse-Estrusore-Monovite_produzione-Tubi-medicali
Amse S.r.l. presenta una nuova linea di estrusione per tubi medicali, basata su tecnologia di ultima generazione Labtech Engineering e prodotta su licenza di una nota azienda Europea.
amse-prove- invecchiamento- materiali-camera-a-nebbia-salina

Le prove invecchiamento materiali servono a misurare il processo di usura e di deterioramento che subisce un materiale durante il suo utilizzo. Amse Srl propone un’ampia gamma di strumenti adatti ad effettuare questo tipo di prove come ad esempio, la camera a nebbia salina.

amse-prova-di-trazione_hot tack tester
La prova di trazione, la prova di peeling e la prova di hot tack sono indispensabili per effettuare test di selezione e conformità sui materiali flessibili utilizzati nell’imballaggio, al fine di tutelare l’integrità del prodotto finale. Tutte e tre le prove possono essere eseguite utilizzando un unico strumento, l’Hot Tack Tester, di cui ci occuperemo in questo articolo.
amse-storia-dei-polimeri
Il termine Polimeri è dovuto a Jons Jacob Berzelius (XVIII° secolo), deriva dal greco “polus” (molte) e “meros” (parti) ed indica, pertanto, una molecola con struttura a catena, costituita da un insieme di gruppi chimici legati l’uno all’altro da legami covalenti.
amse-filter-test
La macchina Filter Test con pompa ad ingranaggi ed estrusore permette di determinare la presenza di particelle sovradimensionate in un campione di resina termoplastica contenente una certa quantità di pigmenti, cariche, etc.
amse-pressa-idraulica-20-ton
La pressa idraulica 20 ton a piatti caldi è uno strumento indispensabile nei laboratori accademici ed industriali, poiché favorisce notevolmente le operazioni di preparazione dei provini (a partire da tutti i tipi di polimeri) e di controllo della qualità.
amse-laboratorio-test-su-calzature
Tra i molti test su calzature che si possono eseguire con le macchine di prova materiali fornite da Amse S.r.l., segnaliamo un gruppo piuttosto vasto di strumentazioni dedicate a valutare la permeabilità e la resistenza delle scarpe all’acqua.
amse-Test-invecchiamento-accelerato
test invecchiamento accelerato forniscono informazioni fondamentali per le fasi di progettazione, di sviluppo e di collaudo, relativamente alla qualità ed all’idoneità di un materiale.
amse-Estrusore-filamento-per-stampante-3d
L’estrusore filamento per stampante 3d di Amse Srl rappresenta la soluzione ideale per i laboratori di ricerca, i centri di formazione e le aziende che intendono effettuare una produzione su piccola scala di fili per stampante 3D, al fine di testare la qualità dell’estruso.
amse-laboratorio-prove-tessili
Le attività di ricerca, di sviluppo e di controllo della qualità svolte da un laboratorio prove tessili sono fondamentali per le imprese del settore che devono essere sempre più competitive.
amse-Test-di-resistenza-all-abrasione
Nell’industria tessile e conciaria, i test di resistenza all’abrasione rivestono un’importanza sempre più rilevante per le attività di controllo della qualità e di idoneità d’uso del materiale, poiché consentono di misurare le prestazioni del prodotto finito e determinare la conformità alle norme di riferimento.
amse-prove-prodotti-tessili
Attraverso le prove prodotti tessili, le aziende ed i laboratori operanti nei settori della moda, dello sport, dell’arredamento, della sicurezza, possono avviare attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) che consentono di …
amse-apparecchi-di-laboratorio-per-calzature
Ampia e differenziata è la gamma di apparecchi di laboratorio per calzature presenti sul mercato, mirate a supportare le attività di controllo, verifica, analisi, ispezione, audit, difettosità di una scarpa o delle sue singoli componenti, in tutte le fasi di sviluppo e produzione.
amse-prove-su-calzature
Le prove su calzature costituiscono uno strumento di analisi merceologica e di verifica della difettosità essenziale per le attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC), che i laboratori industriali ed accademici eseguono sulle calzature per i settori moda, sport e sicurezza.
amse-estrusione-film-in-bolla-multistrato
Il processo di estrusione film in bolla multistrato è sempre più diffuso nel settore packaging e nell’industria dell’imballaggio, dove sta rapidamente sostituendo la produzione di film monostrato. Una delle più comuni applicazioni di un film multistrato è, ad esempio, il film barriera.
amse-estrusione-film-in-bolla-sistemi-produzione
Un sistema di estrusione film in bolla multistrato si compone di un certo numero di estrusori monovite, in funzione del numero di materiali che compongono il film. Il compito degli estrusori monovite è infatti, quello di far confluire i diversi materiali estrusi in un’unica filiera, dalla quale uscirà il film in bolla.
amse-presse idrauliche-piatti-caldi
Le presse idrauliche a piatti caldi sono delle macchine di prova in grado di generare una pressione e, nello stesso tempo, scaldare il materiale in lavorazione al fine di comprimere e compattare materiali polimerici. Le presse a piatti caldi vengono utilizzate a livello di laboratorio per la preparazione provini (prove meccaniche e prove colore) per il controllo qualità dei materiali.
amse-prove-invecchiamento-materiali
Le prove invecchiamento materiali studiano il processo di usura e deterioramento che può subire un materiale durante il suo utilizzo. L’azione aggressiva perpetrata nel tempo dagli agenti atmosferici e chimici provoca infatti, il degrado e l’usura dei materiali che “invecchiando”, si modificano chimicamente, strutturalmente, meccanicamente.
amse-estrusore-da-laboratorio-02
L’estrusore da laboratorio rappresenta la soluzione ideale per i centri di ricerca, le università, i laboratori di ispezione, i centri di formazione e le aziende di produzione che vogliono testare su piccola scala i processi di estrusione, al fine di valutare la fattibilità e la qualità dell’estruso e procedere poi, ad una produzione su larga scala.
amse-estrusione-materie-plastiche-02
L’estrusione di materie plastiche è una particolare procedura di deformazione plastica, finalizzata alla produzione di pezzi (“estrusi”) a sezione costante come tubi, barre, profilati, lastre, filamenti per stampanti 3d, film plastici o semplicemente granuli composti da materiali diversi e che poi vengono utilizzati per altri processi .
amse_shimadzu-dinamometri
Shimadzu Dinamometri costituiscono la risposta ottimale alla crescente esigenza di sicurezza e qualità dei prodotti impiegati nei settori produttivi: alimentare, ambientale, automobilistico, metallurgico, chimico, petrolchimico, energetico, clinico, farmaceutico.

AMSE Srl

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) - Italia

Telefono: +39 011 2730000
Fax: +39 011 2740458
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i riferimenti del nostro Agente di zona più vicino alla vostra sede.

Informazioni e assistenza

telefono-coda

E-mail info@amse.it