Search

Bilancia da laboratorio

Amse distributore autorizzato Shimadzu

La bilancia da laboratorio (anche detta bilancia graduata) è uno strumento indispensabile in tutte quelle applicazioni in cui occorre avere risultati estremamente precisi. Essa consente infatti, di determinare la massa di un oggetto o di un campione con estrema esattezza, rendendola una soluzione indicata per le attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) dei materiali condotte all’interno di

  • laboratori chimici
  • laboratori farmaceutici
  • laboratori nel settore dell’automotive
  • laboratori analisi alimenti
  • laboratori nel settore dei gioielli ed orafo
  • laboratori nel settore componentistica elettronica dei semiconduttori.

Precisione e sensibilità sono solo alcuni dei parametri fondamentali utili a valutare una buona bilancia da laboratorio. Scopriamo insieme quali altri requisiti fondamentali ci possono aiutare nell’individuare la bilancia da laboratorio che fa al caso nostro.

amse-bilancia-da-laboratorio_01

Bilancia da laboratorio: requisiti

Le bilance da laboratorio si distinguono per una serie di requisiti essenziali per l’utilizzo in laboratorio:

Sensibilità

La sensibilità di una bilancia da laboratorio indica la più piccola variazione di massa rilevata.

Linearità

La linearità di una bilancia da laboratorio indica l’errore massimo di pesata che si può osservare.

Portata

La portata di una bilancia da laboratorio indica il carico massimo che la bilancia può supportare.

Accuratezza

L’accuratezza di una bilancia da laboratorio indica la corrispondenza tra la misura effettuata ed un valore standard di riferimento.

Bilancia tecnica, analitica, semi-micro, termica

amse-bilancia-da-laboratorio_02

A seconda della SENSIBILITÀ e della PORTATA le bilance da laboratorio si possono a loro volta distinguere in:

Bilancia Tecnica da laboratorio

In una bilancia tecnica la portata può arrivare fino a 2 kg. La sensibilità, invece, è pari a 0,1 – 0,01 g.

La bilancia tecnica è più pratica e di facile utilizzo. Proprio per questo viene largamente impiegata nei laboratori in ambito scolastico o accademico.

Bilancia Analitica da laboratorio

La bilancia analitica è una bilancia da laboratorio con una portata di circa 200 g ed una sensibilità di 0,0001 g. Viene utilizzata per pesare campioni estremamente piccoli e sostanze tendenzialmente volatili, poiché consente di rilevare ogni minima variazione di peso.

Le bilance analitiche sono inoltre dotate di gabbiette antivento che isolano il piatto di pesata dall’ambiente esterno, per evitare che il più piccolo disturbo o vibrazione possano compromettere l’operazione di pesatura. A seconda del modello, la gabbietta antivento può essere composta da due pannelli laterali scorrevoli in vetro o in plastica; può variare anche il tipo di apertura: automatica tramite un sensore oppure meccanica.

Bilancia Semi-micro da laboratorio

La bilancia semi-micro è uno strumento di misura della massa avente un elevato grado di precisione. Ideali per l’industria farmaceutica, la preparazione di campioni nei laboratori R&D ed il controllo dei materiali.

Bilancia Termica da laboratorio

La bilancia termica serve a determinare in modo efficace ed affidabile il tasso d’umidità presente in sostanze liquide, porose e solide sulla base di un’analisi termogravimetrica.

Grazie infatti ad una rilevazione costante della variazione di peso di un campione sottoposto ad un processo di essiccazione, questa particolare bilancia da laboratorio consente di misurare il peso iniziale, quello residuo a secco e la percentuale di umidità

Bilancia da laboratorio: gamma di soluzioni

Specializzata nella fornitura di sistemi di misura per laboratori accademici ed industriali, Amse S.r.l. offre una gamma completa di bilance da laboratorio

Assistenza e supporto

Amse S.r.l. è garanzia di un servizio qualificato di TARATURA E VERIFICA, MANUTENZIONE e CONSULENZA PREVENDITA: a fronte di un assortimento di bilance da laboratorio ampio e differenziato, il nostro staff tecnico è a vostra disposizione per guidarvi nella scelta della soluzione più adeguata alle vostre necessità tecniche ed economiche, nel rispetto delle norme richieste.

Richiedi Informazioni

AMSE Srl

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) - Italia

Telefono: +39 011 2730000
Fax: +39 011 2740458
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i riferimenti del nostro Agente di zona più vicino alla vostra sede.

Informazioni e assistenza

telefono-coda

E-mail info@amse.it