Search

Blog

amse-estrusore-da-laboratorio-02
L’estrusore da laboratorio rappresenta la soluzione ideale per i centri di ricerca, le università, i laboratori di ispezione, i centri di formazione e le aziende di produzione che vogliono testare su piccola scala i processi di estrusione, al fine di valutare la fattibilità e la qualità dell’estruso e procedere poi, ad una produzione su larga scala.
amse-estrusione-materie-plastiche-02
L’estrusione di materie plastiche è una particolare procedura di deformazione plastica, finalizzata alla produzione di pezzi (“estrusi”) a sezione costante come tubi, barre, profilati, lastre, filamenti per stampanti 3d, film plastici o semplicemente granuli composti da materiali diversi e che poi vengono utilizzati per altri processi .
amse_shimadzu-dinamometri
Shimadzu Dinamometri costituiscono la risposta ottimale alla crescente esigenza di sicurezza e qualità dei prodotti impiegati nei settori produttivi: alimentare, ambientale, automobilistico, metallurgico, chimico, petrolchimico, energetico, clinico, farmaceutico.
amse-prova-a-compressione
La prova a compressione fornisce una serie di informazioni essenziali sulle proprietà meccaniche di un materiale. In questo articolo del nostro blog, cerchiamo proprio di capire perché, come e soprattutto quali indicazioni essa è in grado di fornirci.
prova-di-trazione-sui-polimeri-normative
È disponibile un elevato numero di normative internazionali che regolano i metodi di prova di trazione in funzione dei materiali e della forma in cui essi si presentano: fra di esse sicuramente le più utilizzate sono la ASTM D638 e la ISO-527.
prova-di-trazione-sui-polimeri
La prova di trazione è una prova di caratterizzazione che riveste una grande importanza, perché consente di esaminare il comportamento dei materiali polimerici sottoposti a prove di resistenza a trazione e valutarne la struttura.
prove-di-laboratorio-sui-materiali
Le prove di laboratorio sui materiali sono uno strumento indispensabile per supportare la competitività delle aziende, che non possono rischiare fermi produzione, perdite di clienti e di denaro per l’utilizzo di un materiale non adatto.
amse-pendolo-multi-impact-charpy-izod-02
La prova di resilienza Charpy è una prova di laboratorio utile a misurare la resilienza di un materiale. Vale a dire, la sua capacità di resistere a forze dinamiche applicate in tempi brevissimi.
prove-caratterizzazione-materiali
Esiste una gamma innumerevole di prove di caratterizzazione dei materiali atte a testare il comportamento strutturale, le prestazioni e le caratteristiche specifiche di metalli, ceramiche e polimeri al fine ultimo di …
durometro-amse
Il durometro è uno strumento di misura utilizzato per stimare la durezza dei materiali. Ne esistono di diversi tipi, a seconda dell’ambito di applicazione e delle diverse scale di misura della durezza in uso. Scopriamo quali.
HDT-test
L’HDT Test è una prova di caratterizzazione molto importante per descrivere il comportamento termico dei polimeri che, a differenza dei metalli, sono estremamente sensibili alle variazioni di temperatura.
bilanci-analitica-tecnica
La bilancia analitica e tecnica è un dispositivo di misura di elevata precisione, appositamente sviluppato per l’utilizzo professionale.
prove meccaniche sui materiali-02
Le prove meccaniche sui materiali vengono eseguite nel rispetto di standard ben precisi o norme che contribuiscono alla standardizzazione dei vari settori.
prove meccaniche sui materiali-01
Le prove meccaniche sui materiali sono indispensabili per individuare le proprietà meccaniche dei prodotti come il comportamento elastico, plastico o viscoelastico, la resistenza statica, la resistenza all’abrasione …
Dinamometri elettromeccanici
dinamometri elettromeccanici sono degli strumenti di misura in grado di effettuare differenti tipologie di prove meccaniche – prove di compressione, trazione e flessione – su materiali diversi.
prove-flessione-01
Le prove flessione rappresentano dei tipici metodi di caratterizzazione dei materiali plastici rigidi e semirigidi al fine di testarne le deformazioni elastiche. Grazie alle prove flessione è, infatti, possibile determinare risultati importanti come la resistenza a flessione e la deflessione sotto l’azione di un determinato carico.
amse-bilancia-analitica-da-laboratorio
La bilancia analitica è uno strumento di misura estremamente preciso che consente di determinare la massa di un oggetto o di un campione con estrema esattezza. Viene generalmente utilizzata nei laboratori ad uso industriale o accademico ed in tutte quelle applicazioni che necessitano di un range di misura elevato.
amse-strumenti-per-misurare-lo-sforzo-di-trazione-01
Amse S.r.l. propone una vasta gamma di strumenti per misurare lo sforzo di trazione mirati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo qualità (QC) dei materiali.
amse-microdurometro-vickers
Il Microdurometro Vickers è uno strumento di laboratorio utilizzato per rilevare la durezza Vickers (HV) e le caratteristiche di deformabilità plastica di una vasta gamma di metalli: da quelli più teneri a quelli più duri, inclusi anche quelli sottoposti a trattamento superficiale. 
amse-ball-drop-test
Il Ball drop test è un metodo di prova utilizzato per determinare la resistenza alla penetrazione e la flessibilità dei film plastici.
amse-hdt-vicat
I test HDT Vicat servono a determinare la Temperatura di Deflessione (HDT – Heat Deflection Temperature) e la Temperatura di Rammollimento Vicat.
amse-melt-flow-index-ok
Il Melt Flow Index (MFI) o Melt Index è l’indice di fluidità dei materiali polimerici e fornisce informazioni molto importanti sulla facilità con cui un materiale plastico fuso fluisce attraverso un capillare.
amse-prova-di-compressione
La prova di compressione è una prova estremamente importante per misurare i valori di resistenza-deformazione di un materiale sottoposto a carichi diversi di schiacciamento. Essa, infatti, fornisce una serie di informazioni sulla qualità del prodotto, essenziali sia per il produttore sia per l’utente di terze parti.
pendolo-charpy-amse
Specializzata nella fornitura di macchine prova materiali, di strumenti di precisione, sistemi di misura e servizi tecnici mirati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) dei materiali, Amse S.r.l. propone diversi modelli di Pendoli Charpy, in funzione del range di energia necessario. Due le versioni disponibili: una analogica ed una digitale.
amse -prova-trazione
La prova di trazione è una prova di caratterizzazione dei materiali molto importante, poiché consente di misurare la resistenza a rottura di molti materiali (polimeri, metalli, ceramica, plastica, legno, ecc.), sottoposti ad un processo di allungamento.
amse -prova-resilienza
La prova di resilienza è una prova di caratterizzazione dei materiali che analizza la capacità di un componente a resistere agli urti. Un materiale con bassa resilienza è fragile. Questa prova meccanica consiste nel nell’impattare un provino intagliato nella sua metà e fissato in una morsa, al fine di misurare l’energia necessaria …
amse macchine prova materiali
Sempre più esigente ed articolata è la richiesta formulata dai laboratori industriali ed accademici di disporre di macchine di prove di caratterizzazione dei materiali affidabili, precise e soprattutto all’avanguardia. Capaci, cioè …
amse macchine e strumenti di prova
Il compito storicamente assegnato alle macchine e strumenti di prova è stato quello di valutare e qualificare le proprietà dei materiali impiegati nelle diverse lavorazioni o applicazioni. Con l’aumentare delle esigenze di produzione e delle norme …

AMSE Srl

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) - Italia

Telefono: +39 011 2730000
Fax: +39 011 2740458
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i riferimenti del nostro Agente di zona più vicino alla vostra sede.

Informazioni e assistenza

telefono-coda

E-mail info@amse.it