Search

Blog

amse-Test-di-resistenza-all-abrasione
Nell’industria tessile e conciaria, i test di resistenza all’abrasione rivestono un’importanza sempre più rilevante per le attività di controllo della qualità e di idoneità d’uso del materiale, poiché consentono di misurare le prestazioni del prodotto finito e determinare la conformità alle norme di riferimento.
amse-prove-prodotti-tessili
Attraverso le prove prodotti tessili, le aziende ed i laboratori operanti nei settori della moda, dello sport, dell’arredamento, della sicurezza, possono avviare attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) che consentono di …
amse-apparecchi-di-laboratorio-per-calzature
Ampia e differenziata è la gamma di apparecchi di laboratorio per calzature presenti sul mercato, mirate a supportare le attività di controllo, verifica, analisi, ispezione, audit, difettosità di una scarpa o delle sue singoli componenti, in tutte le fasi di sviluppo e produzione.
amse-prove-su-calzature
Le prove su calzature costituiscono uno strumento di analisi merceologica e di verifica della difettosità essenziale per le attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC), che i laboratori industriali ed accademici eseguono sulle calzature per i settori moda, sport e sicurezza.
amse-estrusione-film-in-bolla-multistrato
Il processo di estrusione film in bolla multistrato è sempre più diffuso nel settore packaging e nell’industria dell’imballaggio, dove sta rapidamente sostituendo la produzione di film monostrato. Una delle più comuni applicazioni di un film multistrato è, ad esempio, il film barriera.
amse-estrusione-film-in-bolla-sistemi-produzione
Un sistema di estrusione film in bolla multistrato si compone di un certo numero di estrusori monovite, in funzione del numero di materiali che compongono il film. Il compito degli estrusori monovite è infatti, quello di far confluire i diversi materiali estrusi in un’unica filiera, dalla quale uscirà il film in bolla.
amse-presse idrauliche-piatti-caldi
Le presse idrauliche a piatti caldi sono delle macchine di prova in grado di generare una pressione e, nello stesso tempo, scaldare il materiale in lavorazione al fine di comprimere e compattare materiali polimerici. Le presse a piatti caldi vengono utilizzate a livello di laboratorio per la preparazione provini (prove meccaniche e prove colore) per il controllo qualità dei materiali.
amse-prove-invecchiamento-materiali
Le prove invecchiamento materiali studiano il processo di usura e deterioramento che può subire un materiale durante il suo utilizzo. L’azione aggressiva perpetrata nel tempo dagli agenti atmosferici e chimici provoca infatti, il degrado e l’usura dei materiali che “invecchiando”, si modificano chimicamente, strutturalmente, meccanicamente.
amse-estrusore-da-laboratorio-02
L’estrusore da laboratorio rappresenta la soluzione ideale per i centri di ricerca, le università, i laboratori di ispezione, i centri di formazione e le aziende di produzione che vogliono testare su piccola scala i processi di estrusione, al fine di valutare la fattibilità e la qualità dell’estruso e procedere poi, ad una produzione su larga scala.
amse-estrusione-materie-plastiche-02
L’estrusione di materie plastiche è una particolare procedura di deformazione plastica, finalizzata alla produzione di pezzi (“estrusi”) a sezione costante come tubi, barre, profilati, lastre, filamenti per stampanti 3d, film plastici o semplicemente granuli composti da materiali diversi e che poi vengono utilizzati per altri processi .
amse_shimadzu-dinamometri
Shimadzu Dinamometri costituiscono la risposta ottimale alla crescente esigenza di sicurezza e qualità dei prodotti impiegati nei settori produttivi: alimentare, ambientale, automobilistico, metallurgico, chimico, petrolchimico, energetico, clinico, farmaceutico.
amse-prova-a-compressione
La prova a compressione fornisce una serie di informazioni essenziali sulle proprietà meccaniche di un materiale. In questo articolo del nostro blog, cerchiamo proprio di capire perché, come e soprattutto quali indicazioni essa è in grado di fornirci.
prova-di-trazione-sui-polimeri-normative
È disponibile un elevato numero di normative internazionali che regolano i metodi di prova di trazione in funzione dei materiali e della forma in cui essi si presentano: fra di esse sicuramente le più utilizzate sono la ASTM D638 e la ISO-527.
prova-di-trazione-sui-polimeri
La prova di trazione è una prova di caratterizzazione che riveste una grande importanza, perché consente di esaminare il comportamento dei materiali polimerici sottoposti a prove di resistenza a trazione e valutarne la struttura.
prove-di-laboratorio-sui-materiali
Le prove di laboratorio sui materiali sono uno strumento indispensabile per supportare la competitività delle aziende, che non possono rischiare fermi produzione, perdite di clienti e di denaro per l’utilizzo di un materiale non adatto.
resilienza-charpy - 01
La prova di resilienza Charpy è una prova di laboratorio utile a misurare la resilienza di un materiale. Vale a dire, la sua capacità di resistere a forze dinamiche applicate in tempi brevissimi.
prove-caratterizzazione-materiali
Esiste una gamma innumerevole di prove di caratterizzazione dei materiali atte a testare il comportamento strutturale, le prestazioni e le caratteristiche specifiche di metalli, ceramiche e polimeri al fine ultimo di …
durometro-amse
Il durometro è uno strumento di misura utilizzato per stimare la durezza dei materiali. Ne esistono di diversi tipi, a seconda dell’ambito di applicazione e delle diverse scale di misura della durezza in uso. Scopriamo quali.
HDT-test
L’HDT Test è una prova di caratterizzazione molto importante per descrivere il comportamento termico dei polimeri che, a differenza dei metalli, sono estremamente sensibili alle variazioni di temperatura.
bilanci-analitica-tecnica
La bilancia analitica e tecnica è un dispositivo di misura di elevata precisione, appositamente sviluppato per l’utilizzo professionale.
prove meccaniche sui materiali-02
Le prove meccaniche sui materiali vengono eseguite nel rispetto di standard ben precisi o norme che contribuiscono alla standardizzazione dei vari settori.
prove meccaniche sui materiali-01
Le prove meccaniche sui materiali sono indispensabili per individuare le proprietà meccaniche dei prodotti come il comportamento elastico, plastico o viscoelastico, la resistenza statica, la resistenza all’abrasione …
Dinamometri elettromeccanici
dinamometri elettromeccanici sono degli strumenti di misura in grado di effettuare differenti tipologie di prove meccaniche – prove di compressione, trazione e flessione – su materiali diversi.
prove-flessione-01
Le prove flessione rappresentano dei tipici metodi di caratterizzazione dei materiali plastici rigidi e semirigidi al fine di testarne le deformazioni elastiche. Grazie alle prove flessione è, infatti, possibile determinare risultati importanti come la resistenza a flessione e la deflessione sotto l’azione di un determinato carico.
amse-bilancia-analitica-da-laboratorio
La bilancia analitica è uno strumento di misura estremamente preciso che consente di determinare la massa di un oggetto o di un campione con estrema esattezza. Viene generalmente utilizzata nei laboratori ad uso industriale o accademico ed in tutte quelle applicazioni che necessitano di un range di misura elevato.
amse-strumenti-per-misurare-lo-sforzo-di-trazione-01
Amse S.r.l. propone una vasta gamma di strumenti per misurare lo sforzo di trazione mirati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo qualità (QC) dei materiali.
amse-microdurometro-vickers
Il Microdurometro Vickers è uno strumento di laboratorio utilizzato per rilevare la durezza Vickers (HV) e le caratteristiche di deformabilità plastica di una vasta gamma di metalli: da quelli più teneri a quelli più duri, inclusi anche quelli sottoposti a trattamento superficiale. 
amse-ball-drop-test
Il Ball drop test è un metodo di prova utilizzato per determinare la resistenza alla penetrazione e la flessibilità dei film plastici.
amse-hdt-vicat
I test HDT Vicat servono a determinare la Temperatura di Deflessione (HDT – Heat Deflection Temperature) e la Temperatura di Rammollimento Vicat.
amse-melt-flow-index-ok
Il Melt Flow Index (MFI) o Melt Index è l’indice di fluidità dei materiali polimerici e fornisce informazioni molto importanti sulla facilità con cui un materiale plastico fuso fluisce attraverso un capillare.
amse-prova-di-compressione
La prova di compressione è una prova estremamente importante per misurare i valori di resistenza-deformazione di un materiale sottoposto a carichi diversi di schiacciamento. Essa, infatti, fornisce una serie di informazioni sulla qualità del prodotto, essenziali sia per il produttore sia per l’utente di terze parti.
pendolo-charpy-amse
Specializzata nella fornitura di macchine prova materiali, di strumenti di precisione, sistemi di misura e servizi tecnici mirati alle attività di ricerca e sviluppo (R&D) e di controllo della qualità (QC) dei materiali, Amse S.r.l. propone diversi modelli di Pendoli Charpy, in funzione del range di energia necessario. Due le versioni disponibili: una analogica ed una digitale.
amse -prova-trazione
La prova di trazione è una prova di caratterizzazione dei materiali molto importante, poiché consente di misurare la resistenza a rottura di molti materiali (polimeri, metalli, ceramica, plastica, legno, ecc.), sottoposti ad un processo di allungamento.
amse -prova-resilienza
La prova di resilienza è una prova di caratterizzazione dei materiali che analizza la capacità di un componente a resistere agli urti. Un materiale con bassa resilienza è fragile. Questa prova meccanica consiste nel nell’impattare un provino intagliato nella sua metà e fissato in una morsa, al fine di misurare l’energia necessaria …
amse macchine prova materiali
Sempre più esigente ed articolata è la richiesta formulata dai laboratori industriali ed accademici di disporre di macchine di prove di caratterizzazione dei materiali affidabili, precise e soprattutto all’avanguardia. Capaci, cioè …
amse macchine e strumenti di prova
Il compito storicamente assegnato alle macchine e strumenti di prova è stato quello di valutare e qualificare le proprietà dei materiali impiegati nelle diverse lavorazioni o applicazioni. Con l’aumentare delle esigenze di produzione e delle norme …

AMSE Srl

Strada della Cebrosa 86
10156 Torino (TO) - Italia

Telefono: +39 011 2730000
Fax: +39 011 2740458
E-mail info@amse.it

Contattateci per conoscere i riferimenti del nostro Agente di zona più vicino alla vostra sede.

Informazioni e assistenza

telefono-coda

E-mail info@amse.it